lunedì 17 settembre 2012

Girello si o no?

Il girello negli anni è stato ritenuto importante, a nostro avviso erroneamente, per facilitare il bambino all'apprendimento del muovere i primi passi.
Niente di più sbagliato, il bambino sul girello per muoversi deve solamente spingersi e tende a camminare sulle punte dei piedi, mentre l'equilibrio non conta in quanto è sostenuto dalla struttura. Questo invece di affrettare l'apprendimento, per assurdo, ha un effetto contrario e allunga i tempi.
Si è dimostrato che il girello è lo strumento, per l'infanzia, più pericoloso e fonte prima di

incidenti domestici, soprattutto per la velocità che il bambino riesce a raggiungere, il rischio di caduta dalle scale, e nei modelli con base stretta, di ribaltamento e di testate ai tavoli è dietro l'angolo. In Canada ad esempio è stato vietato l'utilizzo, la vendita , la pubblicità, e la rivendita di qualsiasi tipo di girello.
Senza contare che... [Continua a leggere...]

7 commenti:

  1. Mi sembra un pò esagerato.. stiamo parlando di un girello! Non di un'arma batteriologica.. Basta non tenere dentro il bimbo x tutta la giornata e non lasciare il bimbo da solo (ovviamente non si dovrebbe mai lasciarlo solo) per il resto non c è niente di pericoloso!Siamo cresciuti un pò tutti con il girello, io x prima e vi assicuro ke sono cresciuta senza alcun problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerato non direi... La pensiamo in maniera differente e questo è il bello del confronto. Sono certa che tu sia venuta su bene come sono venuta su bene anche io, ma di contro ci sono molti che per colpa di un uso scorretto di quello strumento hanno avuto problemi.
      La tecnica e la scienza va avanti e se col tempo ci si accorge che uno strumento fa più danni che benefici credo sia opportuno evitare di utilizzarlo.

      Elimina
  2. Secondo me un pò si esagera.. Se ogni cosa viene utilizzata con moderazione non può portare a nulla di nocivo..Questa è la mia modesta opinione ovviamente e ognuno è libero di crescere i propri piccoli come meglio crede.

    RispondiElimina
  3. Io concordo pienamente con quanto scritto nel post, col girello molto spesso si saltano degli step che sono fondamentali nella crescita di bambini, senza contare i problemi che può creare

    RispondiElimina
  4. Ma quali problemi dovrebbe creare un girello?! Allora perchè non lo tirano via dal commercio se è così pericoloso x i bimbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante cose in commercio che sono tutt'altro che salutari e contuinuano ad essere vendute legalmente. Quello che legalmente è possibile fare non coincide sempre col fatto che non faccia male.

      Elimina
  5. Concordo pienamente con quanto scritto nell'articolo.
    Lucia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...